Giro d’Italia 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Terza Tappa: Be’er Sheva – Eilat
La trasferta in Israele del Giro d’Italia 2018 giunge al suo termine nella giornata di domani. Malgrado la tappa sia sulla carta dedicata ai velocisti, potrebbero esserci alcune sorprese nella lunga frazione da Be’er Sheva ad Eliat. Soprattutto le fasi iniziali saranno impegnative, visto che la prima metà dei 229 chilometri in programma presentano ben poca pianura. Oltretutto, si correrà interamente nel deserto del Negev quindi ci potrebbero essere difficoltà, non solo dal punto di vista altimetrico, ma anche climatico. A semplificare la tappa un finale invece tutto in leggera discesa, con i chilometri conclusivi caratterizzati da diverse rotatorie. Questo potrebbe intimorire eventuali tentativi di forcing.
ORARIO DI PARTENZA: 11:40
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:45 – 17:15
DIRETTA TV: 11:40 Rai Sport / 11:40 Eurosport / 15:00 Rai2
HASHTAG UFFICIALE: #Giro101
Favoriti Terza Tappa Giro d’Italia 2018
Elia Viviani sarà chiaramente l’uomo da battere. Ancor di più dopo la vittoria di oggi, ancor di più visto che la Quick-Step Floors ha una grande tradizione vincente nelle tappe desertiche con una lunga e proficua esperienza maturata al Tour of Qatar. In ogni caso, anche senza dover fare selezione nel deserto, la compagine belga è la squadra di riferimento per queste frazioni, con la possibilità di mettere tutti in riga per mettere il suo capitano in rampa di lancio.
Dopo quanto mostrato oggi, i suoi principali rivali saranno presumibilmente Jakub Mareckzo (Wilier-Selle Italia) e Sam Bennett (Bora-hansgrohe), che cercheranno di giocarsi le proprie carte al meglio, eventualmente con una scelta migliore di tempi e posizione. Ma la concorrenza comunque sarà alta, soprattutto pensando a corridori come Danny Van Poppel (LottoNL-Jumbo) e Andrea Guardini (Bardiani-CSF), che vorranno da subito riscattare la delusione di un primo sprint il cui risultato è stato ben lontano dalle ambizioni iniziali.
Solitamente hanno bisogno di terreni più impervi, ma già oggi Niccolò Bonifazio (Bahrain-Merida) e Sacha Modolo (EF-Drapac) hanno risposto presente e vorranno continuare a tenere il fiato sul collo sui velocisti più puri, così come Manuel Belletti (Androni-Sidermec). Nella mischia si getteranno nuovamente anche due giovani promesse come Clement Venturini (Ag2r La Mondiale) e Ryan Gibbons (Dimension Data), senza dimenticare discrete ruote veloci come Baptiste Planckaert (Katusha-Alpecin), Jempy Drucker (BMC), Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy), pronte a farsi valere.
Meteo Previsto Terza Tappa Giro d’Italia 2018
Cielo parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 23%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione SO a 27 km/h. Temperatura prevista: minima 27°, massima 34°.
Maggiori Insidie Terza Tappa Giro d’Italia 2018
I tanti chilometri nel deserto potrebbero creare diversi problemi in gruppo soprattutto per via del caldo ed eventualmente del vento. Grande attenzione anche nel finale, con diverse rotatorie e insidie che potrebbero creare più di un problema in gruppo.
Cronotabella Terza Tappa Giro d’Italia 2018
Giro d'Italia 2018_T03_Eilat_CRAltimetria e Planimetria Terza Tappa Giro d’Italia 2018
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |
Avrei una curiosità. Come faranno ad arrivare in tempo per la quarta tappa tutti i mezzi del villaggio di partenza e di arrivo. Forse arriveranno per la settima considerando che attraversare la Siria di questi tempi è problematico
In realtà molti mezzi come ad esempio pullman e ammiraglie sono già in Sicilia (l’unica squadra che ha uno dei suoi pullman qui in Israele è la Israel Cycling Academy) Per quanto riguarda le biciclette invece ci sarà un aereo cargo apposito